Il Paese dell’Abbondanza
Quando
Dom 18 Ottobre 2020
alle h 10.30
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
organizzato da
Fondazione Matera Basilicata 2019
In collaborazione con
APT Basilicata
ASM Matera
Visioni per una festa delle agriculture e delle transumanze
San Mauro Forte – paese di circa 1200 abitanti in provincia di Matera – è, tra le comunità lucane, una di quelle che sta scegliendo di combattere il pericolo di estinzione anche avviando un processo di appartenenza e rigenerazione culturale grazie agli stimoli mossi dall’arte. In questo settembre ci si prepara con Luigi Coppola a vivere un rito dell’abbondanza (di produzione agricola, di ospitalità, di bellezza, di socialità), un evento straordinario radicato fortemente nella naturale predisposizione dei sanmauresi a celebrare con generosità.
Lo spettatore sarà immerso nel cuore del borgo storico, dove saranno indicati dei punti di vista privilegiati attraverso un’installazione: un’opera visiva che si interroga su come trasformare questa abbondanza in condivisione e cooperazione come strategia necessaria per la “restanza”.
Non è il presepe, ma il “presente vivente”; non è la tradizione che si ripete stanca, ma uno sguardo attivo sui rituali e sulla loro funzione di motore sociale e comunitario. Nel borgo saranno visitabili le corti, allestite insieme alle associazioni locali e ai produttori agricoli, nei vicoli riecheggeranno suoni arcaici di campanacci e urla cantate della morra. Il paese sarà abitato dai gesti e suoni antichi (vivi nel presente) dei pastori e degli animali.
Lo sguardo artistico vuole aprire la visione su questo luogo, ricco di risorse paesaggistiche e naturalistiche, di patrimonio storico, di biodiversità e di tradizioni rurali e culturali. Con l’esperienza di Gardentopia, guidata l’anno scorso da Luigi Coppola in collaborazione con Casa delle Agriculture di Castiglione d’Otranto, San Mauro Forte ha fatto una scommessa verso un futuro sostenibile. La consapevolezza di una narrazione nuova, i moti di un’utopia calata nel reale, hanno cercato di costruire un orizzonte nuovo rinnovando i legami di comunità e ponendo le basi di una vera restanza.
Evento realizzato in collaborazione con Associazione Musei, Tradizioni & Territorio di San Mauro Forte, i cittadini e i produttori locali e con il patrocinio del Comune di San Mauro Forte
FONTE: MATERAEVENTS.IT