Italian Sabbatical: una Nuova Vita a Grottole
Italian Sabbatical: una Nuova Vita a Grottole
Lo scorso 5 giugno, cinque persone da tutto il mondo hanno iniziato un’avventura unica nella vita, trasferendosi per tre mesi come volontari nel piccolo borgo di Grottole.
Protagonisti dell’Italian Sabbatical, un progetto ideato da Airbnb in collaborazione con la onlus locale Wonder Grottole, i volontari sono stati selezionati tra 280.000 candidati per diventare residenti temporanei del borgo – per vivere a stretto contatto con solo 300 persone e per immergersi nei progetti della comunità.
Lo scopo? Rallentare, scoprire la vita rurale e vivere l’Italia come dei veri local. Ma anche rivitalizzare Grottole, portando sotto i riflettori il pittoresco borgo lucano e aiutando i residenti a riempire le 600 case vuote che costellano il centro storico, attraendo nuovi visitatori grazie ad Esperienze incredibili.
I volontari – Anne, Helena, Darrel, Pablo and Remo – fanno parte della comunità da poco più di un mese. Li abbiamo raggiunti a Grottole per vivere insieme a loro qualche giorno.
I cinque volontari nei vicoli del centro storico di Grottole
Sono le 10 di un caldo mercoledì mattina e Rocco – barbiere e apicoltore di Grottole – mostra al gruppo le sue arnie. Le cassette multicolore sono posizionate una accanto all’altra parallele ad una fila di alberi di eucalipto, che danno un particolare sapore al miele prodotto proprio lì. Estrae un telaio dall’arnia, lo espone alla luce del sole e i volontari incantati prendono del miele direttamente con le loro mani.
L’attività di apicoltura con Rocco è solo un esempio delle Esperienze esistenti a Grottole oggi. Vasetti di miele riempiono gli scaffali del suo negozio, insieme ai certificati dei suoi vari premi. Presto la sua attività di apicoltore sarà parte di un insieme di altre esperienze per tutti i visitatori – create dai volontari dell’Italian Sabbatical e lasciate poi alla comunità per poterle ospitare una volta concluso il progetto.
Grottole è situata su una collina a 48o m sul livello del mare e ai piedi di essa si trova la casa di Enza. Ha riunito i volontari intorno al tavolo della sua cucina e lavora velocemente la farina e l’acqua, impastando con amore sotto gli occhi attenti e incantati dei volontari. Subito anche loro iniziano a lavorare alla loro versione, aggiungono farina, acqua e iniziano a tagliare l’impasto in piccole parti. Usando due dita, piano piano, creano le famose orecchiette.
Presto altri visitatori di Grottole avranno la possibilità di provare a fare la pasta con Enza e scoprire i suoi segreti. Pablo e Helena lavoreranno con Enza per aiutarla a creare la sua lezione e a renderla disponibile ai turisti.
FONTE: AIRBNB NEWS