Campania, Molise e Basilicata: un viaggio nel cuore selvaggio dell’Italia
È nel cuore della nostra penisola, fra Basilicata, Molise, Campania, che si può assaporare più che altrove la libertà, qual bene prezioso adesso più che mai, e quel che prima era territorio selvaggio diventa ora per il viaggiatore un “luogo senza limiti né costrizioni”. Un’attrazione fortissima.
Scendendo a sud il labirinto di sentieri della Murgia materana ci tratterrà, se vogliamo, per intere giornate di cammino ed esplorazione: a piedi, in bici o a cavallo i percorsi di questa terra si adattano a tutte le gambe. Ma non può mancare una tappa a Matera. La gravina su cui si affaccia la città di Matera è uno spettacolo: si tratta di un profondo solco calcareo sul fondo del quale scorre l’omonimo torrente, e come in un canyon le pareti sono scoscese, adornate da una vegetazione rigogliosa, frammentata da rocce possenti. Nelle giornate limpide si può percorrere, meglio se guidati da esperti. Certe mattine invece va osservata dalle terrazze della cittadina quando dalle profondità della gola risale una nebbiolina sottile e fresca che avvolge tutto il paesaggio di mistero. Dormire nei “sassi” sarà un’ulteriore emozione, un’esperienza atavica da provare: alla Corte San Pietro di Les Collectionneurs le antiche case sono state trasformate in raffinate dimore, monocromatiche, lineari e precise come gli archi di tufo fra stanza e stanza, rese accoglienti dalla speciale luce riflessa dalla pietra chiara dei pavimenti, delle pareti e dei soffitti, delle nicchie e delle vasche da bagno.
Di buon mattino il nostro viaggiatore si dirigerà verso la Riserva Naturale di San Giuliano, una zona umida dove la voce degli uccelli prevale sul silenzio e sulla solitudine apparente; questo straordinario ambiente naturale protetto trasmette concretamente tutta la sua millenaria memoria, quella cioè che aveva generato e conservato la gigantesca balena (quasi 27 metri di lunghezza) di cui qui nel 2006 si è ritrovato lo scheletro fossile: Giuliana, così è stata chiamata, risale al pleistocene, circa 10milioni di anni fa.
FONTE: TGCOM24